Farmacia Ziaco
Vostro carrello0
€ 0.00
0 articoli
€ 0.00

Testosterone: un ormone fondamentale per la salute

livello di testosterone
Tabella dei Contenuti
di
- 03/07/2023:

Secondo le antiche leggende greche, gli antenati degli esseri umani moderni erano androgini – creature che combinavano maschio e femmina. Tuttavia, diventando orgogliosi di se stessi, gli androgini iniziarono a comportarsi in modo insolente con gli dei, che li divisero in maschi e femmine. È così che sono nati i due sessi.

Il punto fondamentale in cui si determine  il proprio sesso  avviene a 8 o 9 settimane di gravidanza. È allora che si determina quale ormone sessuale predomina nel feto. In caso prevalga il testosterone, il feto sarà biologicamente maschio. In caso prevalga l’estradiolo, sarà biologicamente una femmina.

Che cos’è il testosterone

Secondo uno studio pubblicato nel 2023 nella National Library of Medicine, il testosterone è il principale ormone maschile. È responsabile della formazione dei caratteri sessuali maschili primari e secondari, della loro crescita, della spermatogenesi e della fertilità.

Il testosterone viene prodotto ghiandole surrenali, negli uomini nei testicoli e nelle donne nelle ovaie, benché in quantità molto minori. Ma negli ultimi anni, a causa dell’uso incontrollato del testosterone in agricoltura, viene assunto dall’organismo anche con l’alimentazione. E mentre negli uomini ha un effetto minimo o nullo, nelle donne (soprattutto nelle ragazze) l’eccesso di testosterone porta a molti disturbi.

La produzione di testosterone aumenta notevolmente durante la pubertà e diminuisce gradualmente dopo i 30 anni.

Perché abbiamo bisogno di testosterone?

Il testosterone è responsabile di molti processi biologici maschili che durano tutta la vita. Nel grembo materno, contribuisce allo sviluppo degli organi esterni e interni del feto maschile. Compresi gli organi riproduttivi: il pene e i testicoli. Durante la pubertà, il testosterone è responsabile della:

  • crescita generale dell’uomo;
  • voce;
  • crescita dei peli sul petto e sulla schiena, sul pube, sul viso e sulle ascelle.

Il testosterone è anche associato a manifestazioni comportamentali come l’aggressività e la libido. Gli uomini hanno bisogno di questo ormone per produrre sperma, perciò è legato anche alla fertilità.

Nelle donne, il testosterone aumenta il desiderio sessuale. Inoltre, contribuisce a secernere altri ormoni importanti per il ciclo mestruale.

In entrambi i sessi, il testosterone stimola la produzione di nuovi globuli rossi. Questo ormone può anche influenzare la densità ossea, la distribuzione del grasso e la forza muscolare negli uomini, la funzione cardiaca, la libido e la funzione erettile. 

Inoltre, ha una forte influenza sullo stato mentale maschile, conferendo i seguenti tratti:

  • desiderio di supremazia
  • sicurezza e fiducia in sé stessi 
  • energia.

Un livello normale di testosterone negli uomini di età compresa tra i 16 e i 50 anni va da 8,33 a 30,19 nmol/L, da 2,5 a 9,5 mcg/L. Nelle persone di età superiore ai 50 anni, il livello puiò arrivare a 7,66 – 24,82 nmol/l, 2,4 – 6,7 mcg/l.

Nelle donne, il livello è più basso, pari a 1,85 nmol/l, 0,75 µg/l. Tuttavia, in caso di gravidanza, i livelli di testosterone possono superare di 3-4 volte la norma. Dopo l’inizio della menopausa, il limite scende a 1,24 nmol/L, 0,34 mcg/L.

Testosterone basso

Un basso livello di testosterone si verifica sia negli uomini che nelle donne. Problemi causati da bassi livelli di testosterone:

UominiDonne
diminuzione della libido
mancanza di motivazione
depressione
difficoltà di concentrazione
problemi di memoria
insonnia
infertilità
disfunzione erettilemestruazioni irregolari o assenza di mestruazioni
aumento della percentuale di grasso nello stomacomalattie cardiache e vascolari
ginecomastia (sviluppo del tessuto mammario)anemia
assenza di peli

osteoporosi
tono alto della voce (femminile)


diabete mellito
crescita ridotta dei testicoli o del penetumori mammari
massa muscolare ridottaobesità

Inoltre, i ragazzi possono subire un ritardo nell’inizio della pubertà, che di solito si verifica all’età di 10 anni. Possibili cause di bassi livelli di testosterone:

UominiDonne
malattie croniche, come il diabeteuso a lungo termine di contraccettivi orali
Danno ai testicoli, ad esempio a causa di traumi fisici, alcolismo o malattie virali.


vecchiaia
Malattie genetiche, comprese le sindromi di Klinefelter, Kallman o Prader-WilliInsufficiente ovarica primaria o l’assenza di ovaie a seguito di asportazione
Malattia o tumore ipotalamicodisfunzioni dell’ipofisi, delle ghiandole surrenali e dell’ipotalamo
malattia o tumore dell’ipofisiereditarietà sfavorevole e genetica congenita
insufficienza testicolareinsufficienza renale
Testosterone elevato

Testosterone elevato

Gli uomini i cui livelli di testosterone sono più alti del normale possono incorrere in alcuni problemi di salute. Un eccesso di testosterone può portare a

  • aumento dell’irritabilità e dell’aggressività
  • aumento dell’oleosità della pelle e del numero di brufoli
  • aumento della sindrome dell’apnea notturna (se già presente).
  • aumento della massa muscolare.

A causa dell’eccesso di testosterone prodotto dalle ghiandole surrenali, è possibile sperimentare una ridotta produzione di spermatozoi e atrofia testicolare.

Questa condizione può essere il risultato di tumori (benigni o maligni) dei testicoli o delle ghiandole surrenali. Anche l’uso e l’abuso di steroidi influisce sull’aumento del livello dell’ormone.

Se il testosterone alto non viene trattato, può portare a livelli elevati di colesterolo “cattivo” e, di conseguenza, a problemi di salute cardiaca, rischio di apnea notturna e infertilità.

Alcuni uomini sono geneticamente predisposti a sviluppare livelli elevati di testosterone. 

I sintomi di un elevato livello di testosterone nelle donne possono essere i seguenti:

  • acne eccessiva.
  • crescita anomala di peli su tutto il corpo (ad esempio, sul seno).
  • calvizie
  • irregolarità mestruali. 

Livelli elevati di testosterone nelle donne sono anche associati a un maggior rischio di infertilità. Per trattare il testosterone elevato si ricorre a farmaci o alla terapia ormonale.

Il ruolo del testosterone nell’attività sessuale

Nell’uomo, il testosterone  è responsabile dell’erezione e della libido. Gli effetti negativi di un basso livello di testosterone sono più pronunciati negli uomini anziani che in quelli giovani, almeno per quanto riguarda il peggioramento del flusso sanguigno al pene.

Uno studio pubblicato nel 2022 sostiene che le disfunzioni sessuali negli uomini, come la disfunzione erettil (DE) e il disturbo ipoattivo del desiderio sessuale maschile (MHSDD), sono direttamente correlati ai bassi livelli di testosterone. Questo ormone influisce anche sulla produzione di sperma;, pertanto, una sua carenza può portare all’infertilità. 

Neltrattamento della disfunzione erettile i medici effettuano iniezioni di testosterone come terapia, insieme ad altri farmaci (farmaci per la DE, vitamine, ecc.).

9 curiosità sul testosterone

  1. Il testosterone contribuisce alla maturazione sessuale maschile (crescita dei peli, del pene, dei testicoli, dei muscoli e dello scheletro osseo, formazione della voce “maschile”).
  2. La produzione di testosterone è regolata dal cervello. L’ipofisi invia segnali ai testicoli, che iniziano a produrre testosterone. L’ormone inizia quindi a circolare nel sangue in tutto il corpo.
  3. Il testosterone rafforza le ossa e contribuisce a proteggerle da malattie come l’osteoporosi.
  4. Il testosterone influisce sulla salute mentale. Gli uomini con bassi livelli di testosterone possono soffrire di depressione, stanchezza e irritabilità generale.
  5. Un basso livello di testosterone negli uomini può portare a gravi disfunzioni (diminuzione della massa ossea e muscolare, DE, basso numero di spermatozoi, ecc.)
  6. Livelli elevati di testosterone sono rari. Le tre cause principali sono: malattie surrenali, cancro ai testicoli, assunzione di steroidi.
  7. I livelli di testosterone variano nel corso della giornata. Di norma, è più alto al mattino e diminuisce alla sera. 
  8. Il livello di testosterone può essere aumentato naturalmente. Esistono diversi farmaci, ma il modo migliore è condurre uno stile di vita sano.
  9. Il livello di testosterone diminuisce con l’età. La concentrazione di testosterone nell’organismo raggiunge il picco negli uomini di vent’anni. Poi inizia a diminuire a un ritmo di circa l’1% ogni anno. Circa il 50% degli uomini di età superiore agli 80 anni presenta bassi livelli di testosterone.

Conclusione

Il testosterone è l’ormone responsabile della formazione dei caratteri sessuali maschili. Viene prodotto sia nell’organismo maschile che in quello femminile, seppure in quantità molto minori.

Tuttavia, questo ormone svolge funzioni importanti sia negli uomini che nelle donne. Pertanto, una sua carenza o un suo eccesso influiscono negativamente sulla salute ni entrambi i sessi. Per trattare  livelli anormali di testosterone si ricorre a terapie farmacologiche o a terapie ormonali.

Guarda anche
Tabella dei Contenuti