Esistono molte definizioni della libido. Ma il più delle volte con libido si intende il desiderio di fare sesso. In caso di scarsa attrattiva nei confronti del partner, si verifica un calo della libido, che comporta una volontà ridotta o assente di compiere attività sessuale.. La presenza del desiderio sessuale è determinata da molti fattori, sia biologici che sociali e psicologici.
Per scegliere il trattamento adeguato necessario conoscere con precisione la causa della bassa libido nel caso specifico. Continuate a leggere per saperne di più sul desiderio sessuale, sul perché può diminuire (fino a scomparire) e cosa fare per recuperarlo.
Cos’è la libido
Il termine “libido” si riferisce al desiderio di una persona di compiere attività di natura sessuale. Quando si parla di libido, gli specialisti tendono a concentrarsi principalmente sul desiderio sessuale. Normalmente, il desiderio sessuale compare al raggiungimento della pubertà. La libido è anche correlata al benessere psicologico, fisiologico e sociale. Al giorno d’oggi, i medici considerano la libido come uno dei principali indicatori della salute sessuale e della qualità di vita.
Calo della libido o perdita del desiderio sessuale
La perdita della libido è una condizione frequente che colpisce fino a un quinto degli uomini. Lo stress nella vita personale o professionale o un evento significativo sono i principali fattori di rischio. Oltre a rappresentare un problema nella vita di coppia, un’improvvisa perdita di libido potrebbe segnalare la presenza di un malessere psicologico, una patologia medica o di stile di vita.
Se il desiderio sessuale diminuisce in frequenza e/o intensità, si ha un calo della libido. Può essere a breve o a lungo termine. In alcuni individui è normale desiderare di compiere un’attività sessuale quotidiana, mentre altri possono desiderla una o due volte l’anno. Non esiste un livello di libido valido per tutti: sarete voi a determinare il vostro livello ottimale di libido. La libido bassa diventa un problema solamente se voi stessi la ritenete un problema, nel qual caso il consiglio è di rivolgersi a un medico o un terapeuta.
Cause della scarsa libido
Quali sono le ragioni più comuni della perdita di desiderio sessuale? Approfondiamo l’argomento e cerchiamo di scoprirlo.
Relazioni conflittuali. Come punto di partenza, analizzate il vostro grado di felicità nella relazione di coppia. Sospettate che l’ansia o la preoccupazione siano la vera causa della vostra mancanza di libido? La mancanza di intesa con il partner può portare a un senso di insoddisfazione sessuale, soprattutto nelle relazioni di lunga durata. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune, che potrebbe smorzare la vostra libido.
Preoccupazione costante. Emozioni negative come stress, paura e stanchezza possono compromettere la qualità della vita sessuale e il livello di libido. Sentirsi regolarmente esausti, agitati o nervosi può essere il segnale che è necessario modificare la propria routine quotidiana o rivolgersi al medico.
Riduzione del testosterone. L’ormone maschile del testosterone è fondamentale. Promuove la crescita dei muscoli e delle ossa e la sintesidello sperma. Anche la libido è influenzata dai livelli di testosterone. Quando i livelli di testosterone si abbassano, diminuisce anche la voglia di fare sesso.
Invecchiamento. I livelli di testosterone sono massimi durante la pubertà e la prima età adulta. Secondo le ricerche, il livello dell’ormone diminuisce gradualmente dopo i 30 anni a un ritmo di circa l’1%-2% ogni anno. È quindi lecito concludere che la libido diminuisce con l’età.
Mancanza di autostima. Un buon equilibrio mentale ed emotivo può essere compromesso in assenza di autostima, fiducia in sé stessi e un’immagine positiva del proprio corpo. Quando si crede di essere poco attraenti o non belli, la fiducia nella propria attrattiva sessuale diminuisce. Questo può anche portare a evitare del tutto l’attività sessuale. I problemi di disfunzione erettile e di perdita della libido possono essere legati alla bassa autostima.
Quali malattie possono essere associate a un calo del desiderio sessuale?
Fare sesso potrebbe non essere sempre la priorità se si soffre di una malattia cronica.
Le patologiecroniche che possono influenzare il desiderio sessuale sono:
- obesità e diabete di tipo 2
- cancro;
- ipertensione arteriosa
- insufficienza polmonare, cardiaca, renale ed epatica cronica dovuta all’eccesso di colesterolo.
Anche altre condizioni di salute possono essere collegate alla perdita della libido. Parliamone in dettaglio.
RLS (sindrome delle gambe senza riposo). Il bisogno incessante di muovere le gambe è chiamato sindrome delle gambe senza riposo (RLS). La disfunzione erettile è più comune negli uomini affetti da RLS rispetto a quelli che non soffrono di questo disturbo.
Depressione. Tutti gli aspetti della vita di una persona sono influenzati dalla depressione. Le persone affette da depressione a volte perdono interesse per le cose che un tempo amavano, compresa l’attività sessuale. La diminuzione del desiderio sessuale può anche manifestarsi come un effetto indesiderato di alcuni farmaci utilizzati durante il trattamento terapeutico.
Disturbi del sonno. I bassi livelli di testosterone sono comuni negli uomini con apnea ostruttiva del sonno (OSA). Di conseguenza, sia la vita sessuale che il desiderio ne risentono. Dopo una settimana di sonno con sole cinque ore per notte, i livelli di testosterone possono diminuire del 10-15%.
Disfunzione erettile. I pazienti affetti da DE possono preoccuparsi di avere rapporti sessuali. Di conseguenza, l’intimità sessuale nella coppia ne risente. Depressione, bassa autostima e calo della libido sono tutte possibili conseguenze.
Sintomi della bassa libido
Questi sono i sintomi più comuni che possono determinare un calo della libido.
Assenza o riduzione del desiderio sessuale. Ogni persona è un individuo unico e può percepire una diminuzione del desiderio sessuale in base ai propri standard personali. Ad esempio, se in passato si desiderava avere rapporti sessuali due volte alla settimana e ora solo una volta al mese, si può considerare che la libido si sia abbassata.
Il desiderio sessuale è scarso, indipendentemente dalla frequenza o dal tipo di attività sessuale praticata. Se non sono occorse nuove modalità di interazione sessuale con il proprio partner, potrebbe essere un sintomo di una diminuzione della libido.
Preoccupazione o disagio per l’assenza di desiderio sessuale. Un senso di ansia che vi attanaglia prima di ogni interazione sessuale con il partner. Se l’ansia supera l’eccitazione, è un brutto segno.
Lo stato di insoddisfazione per la mancanza di attrazione sessuale. La frustrazione costante annulla il piacere.
Se siete preoccupati di come il vostro attuale desiderio o piacere sessuale stia influenzando la vostra salute, è il momento di consultare un medico. Contattate immediatamente un medico se avete effetti collaterali preoccupanti dovuti ad altre condizioni, come il disagio durante il sesso.
Come si affronta un basso desiderio sessuale?
Per aumentare la libido basta attenersi alle seguenti regole:
- Aggiungete frutta alla vostra alimentazione. Le evidenze riguardanti l’efficacia di alcuni frutti sono limitate, tuttavia consumarli non è nocivo. Esempi comuni di alimenti afrodisiaci sono fichi, banane e avocado. Le vitamine e i minerali contenuti in questi alimenti possono migliorare la vita sessuale e il benessere.
- Lavorate sulla vostr autostima. La percezione del proprio fisico influisce sulla libido. Rivolgendo l’attenzione dai difetti ai punti di forza, è possibile aumentare sia la fiducia in sé stessi, con ricadute positive sul desiderio sessuale.
- Evitate di bere più di un bicchiere di alcolici al giorno. Un solo bicchiere di vino può rilassare e stimolare il desiderio di un rapporto sessuale. Tuttavia, un consumo eccessivo di alcol potrebbe ostacolare le prestazioni diminuendo la funzione erettile.
- Dedicate un po’ di tempo alla meditazione e allo stress. Anche se siete fisicamente in buona forma, lo stress può diminuire il vostro desiderio di fare sesso. Se vi sentite sopraffatti, provate a meditare. Dimenticare tutti i problemi e vivere il momento può aumentare la libido e migliorare la salute generale.
- Andate in terapia. Per trattare la causa di fondo della scarsa libido può essere necessaria una terapia comportamentale . La terapia relazionale può essere utile se la causa della bassa libido è di natura psicologica. Il medico fornirà istruzioni individuali in base alla vostra attuale situazione di salute.
Farmaci per aumentare la libido
La scelta del trattamento dipende dalla causa del calo della libido. Nella tabella sono riportate le cause più comuni di perdita della libido e i farmaci che possono aiutare.
Cause della perdita di libido | Il farmaco |
Depressione | Antidepressivi |
Apnea ostruttiva del sonno | Pressione positiva delle vie aeree; decongestionante nasale, antistaminico o lavaggio con soluzione fisiologica. |
Sindrome delle gambe senza riposo | Ropinirolo, pramipexolo e rotigotina |
Ipertensione arteriosa | ACE-inibitori (enalapril, lisinopril, perindopril e ramipril) |
Colesterolo eccessivo | Statine |
Basso livello di testosterone | Integratore di testosterone (cerotti, gel, iniezioni) |
Non bisogna mai assumere farmaci senza prescrizione medica. Oltre ai farmaci, è opportuno ricorrere a una consulenza psicologica. La terapia dovrebbe migliorare l’interazione di coppia, aumentare l’autostima e affrontare l’ansia.
Conclusione
La perdita della libido affligge numerosi individui, causando problematiche a livello mentale, una ridotta qualità di vita e preoccupazioni. Il declino del desiderio sessuale può essere originato da diversi fattori.Bassi livelli di testosterone, effetti collaterali degli antidepressivi, depressione, malattie croniche, stress, disturbi del sonno e variabili dello stile di vita sono solo alcune delle cause più diffuse. La buona notizia è che esistono rimedi e terapie efficaci per affrontare il problema. Anche il paziente stesso può apportare cambiamenti positivi conducendo uno stile di vita sano. Se lamentate un calo del vostro desiderio sessuale, parlatene con il vostro medico.